“Frank Zappa & Co ”
Sergio Sbardellati
Frank Zappa & Company
Questa mostra raccoglie una serie di dipinti che richiamano le opere musicali di Frank Zappa, uno dei personaggi da me più apprezzati non solo in campo artistico. Altre opere esposte, “la Company” citano altri musicisti nel filone rock.
La provocazione ed il dileggio sarcastico proprio di Zappa si ritrova spesso nelle opere esposte, dove uso spunti cromatici simili ad un collage tagliato e mal ricomposto con l’inserimento di citazioni e richiami. Mi piace ricordare che una caratteristica della musica di F.Z. è stata la capacità di coniugare opposti elementi musicali, fra loro agli antipodi : musica popolare e colta, melodia e rumore, clavicembalo e nastri magnetici capovolti; il tutto condito da provocazione, umorismo e sarcasmo. Questo pensiero “zappiano” lo riverso nella produzione pittorica. Ne faccio un continuo lavoro di accumulazione, di citazioni, di spezzoni, senza tenere in alcun conto le divisioni tra i generi, assorbendo gli elementi più disparati e senza inserire le opere in un filone dato, senza definire una etichetta, un genere.
Altre opere presenti, dedicate alla Company, seguono lo stesso concetto, come in particolare nel dipinto “Revolver & Mechanisms”.
Sergio Sbardellati
|
|
|